“Ufficio del Personale non Docente” ovvero “Servizio Carriere e Concorsi del Personale di Ateneo e Rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale” al secolo “Ufficio Impiegati Smarriti”

Com’è umano Lei!

Con un filo di voce il povero ragioniere, piegato in atteggiamento servile, risponde alle affermazioni provenienti dal proprio datore di lavoro che tutto sembrano fuorché umane.

Il Rag. Ugo Fantozzi lavora per la Megaditta a capo della quale vi è il MegaDirettoreGalattico aiutato nel suo compito da una improbabile aristocrazia, crudele con i dipendenti che la temono in seguito a improbabili leggende che aleggiano nei corridoi: la poltrona in pelle umana, l’acquario degli impiegati, il luogo paradisiaco riservato agli stakanovisti della Megaditta che hanno svolto il proprio lavoro con maggior dedizione e fedeltà.

Paolo Villaggio (l’attore che interpreta il ragioniere) prima del successo, aveva lavorato per alcuni anni come impiegato presso l’Italsider ed a questa, esasperandone diversi aspetti attraverso un’iperbole, si era ispirato nella creazione del suo personaggio. Erano gli anni del boom economico, di un’Italia ormai lontana.

In questo numero si intende presentare il Servizio Carriere e Concorsi del Personale di Ateneo e Rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale dell’Università degli Studi di Pavia di cui è responsabile la Dott.ssa Patrizia Marazza.
Questo servizio (conosciuto come “Ufficio personale non docente”) svolge una funzione critica e delicata nell’Ateneo e non si identifica affatto con l’aristocrazia descritta da Paolo Villaggio nella sua saga.

 

Se il cartellino non timbrerò

Il servizio si occupa della gestione del personale, delle carriere, dei rapporti con il SSN e di tutto ciò che ha a che fare con la carriera di un dipendente (dallo stipendio al Welfare). È il primo ufficio con cui si entra in contatto. E anche l’ultimo.

A volte però le situazioni lavorative mutano e c’è bisogno di aria fresca. E quindi?

Facciamo un esempio: il dipendente Assunta Manno dell’Ufficio Sinistri, detiene il record di colei che ha girato più scrivanie in assoluto. Manno Assunta vorrebbe che venisse gratificato il lavoro frutto delle sue doti e allo stesso tempo non vorrebbe perdere la flessibilità lavorativa, il parcheggio comodo e occuparsi di un lavoro ad alta visibilità. Possibilmente accanto al tepore del camino magari nel luogo paradisiaco riservato agli stakanovisti.

Stanca delle incomprensioni si rivolge all’Ufficio Impiegati Smarriti. Chi riceve la sua richiesta come può comportarsi?

DISCRETO
ACCOGLIENTE
EFFICIENTE

È fondamentale quindi un confronto privato ed empatico. Il dipendente viene tutelato in questa prima fase conoscitiva. Verranno quindi analizzate le competenze ed attitudini, ascoltati i bisogni.

Lo scopo finale è rendere il dipendente sereno, in condizione di lavorare meglio, ma al contempo bisogna tenere conto delle necessità degli altri interpreti in gioco ed il rispetto dei regolamenti.
Non è banale ma per una Assunta in uscita potrebbe esserci bisogno di un Massimo Ingegno dell’Ufficio Adulazioni, anche lui nella condizione di voler cambiare.

Se le condizioni sussistono, lo spostamento verrà formalizzato ai loro responsabili (che devono comunque essere d’accordo).

L’Ufficio Impiegati Smarriti seguirà la crescita professionale di Assunta Manno fino al pensionamento.

Questa è ovviamente una versione semiseria del servizio in oggetto. Nello scriverla nessun dipendente è stato maltrattato. Per informazioni sul Reale servizio, consultare la scheda di seguito proposta.

 

Contatti

 

Foto Nome Serivizio Email

Patrizia Marazza

Responsabile Servizio

SERVIZIO CARRIERE E CONCORSI DEL PERSONALE DI ATENEO E RAPPORTI CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Tel: 0382 98 4208

patrizia.marazza@unipv.it

U.O.C. CARRIERE E CONCORSI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO E CEL E RAPPORTI CON IL SERVIZIO SANITARIO U.O.C. CARRIERE E CONCORSI DEL PERSONALE DOCENTE

Paola Tessera
Responsabile UOC

Tel: 0382 98 6943
paola.tessera@unipv.it

Salvatore Giglio
Responsabile UOC

Tel: 0382 98 6925
salvatore.giglio@unipv.it
Silvia Aguzzoni
Carriere Concorsi SW
Tel: 0382 98 4988
silvia.aguzzoni@unipv.it
Elena Racca
Concorsi
Tel: 0382 98 4978
elena.racca@unipv.it
Silvia Brigati
Carriere Concorsi co.co.co CEL
Tel: 0382 98 4162
silvia.brigati@unipv.it
Chiara Malagori
Concorsi
Tel: 0382 98 4960
chiara.malagori@unipv.it
Doriana Carini
Carriere Concorsi
Tel: 0382 98 4979
doriana.carini@unipv.it
Francesca Torlonia
Concorsi
Tel: 0382 98 4787
francesca.torlonia@unipv.it
Laura Bergamaschi
Presenze
Tel: 0382 98 4937
laura.bergamaschi01@unipv.it
Johanna Seppala
Concorsi
johanna.seppala@unipv.it
Lorella Natalina Meo
Presenze
Tel: 0382 98 4977
lorella.meo@unipv.it
Alice Rossella
Concorsi
alice.rossella@unipv.it
Nicoletta Massarotti
Presenze
Tel: 0382 98 4967
nicoletta.massarotti@unipv.it
Simona Albanese
Carriere
Tel: 0382 98 4002
simona.albanese@unipv.it
Chiara Giovilli
Presenze SSN Analisi Normativa
Tel: 0382 98 4974
chiara.giovilli@unipv.it
Laura Magni
Carriere
Tel: 0382 98 4984
laura.magni@unipv.it
Marcellina Rega
Welfare Diritti Sindacali
Tel: 0382 98 4975
marcellina.rega@unipv.it
Cristina Recinella
Carriere
Tel: 0382 98 4962
cristina.recinella@unipv.it
Marco Vallini
Welfare Varie
Tel: 0382 98 4965
marco.vallini@unipv.it
Samantha Bisio
Valutazione SSN Punti Organico Obiettivi
Tel: 0382 98 4983
samantha.bisio@unipv.it
Alessandra Di Malta
Valutazione SW CUG Mobilità
Tel: 0382 98 4969
alessandra.dimalta@unipv.it

Collocazione in Ateneo

L’ufficio Servizio Carriere e Concorsi del Personale di Ateneo e Rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale è collocato sotto l’Area Risorse Umane e Finanziarie.

La responsabile è la Dott.ssa Patrizia Marazza, che sovraintende:

  • UOC carriere e concorsi del personale tecnico amministrativo e CEL e rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale (già Servizio organizzazione e innovazione) (Responsabile Dott.ssa Paola Tessera)
  • UOC Carriere e concorsi del personale docente (già Servizio gestione e convenzionamento personale docente) (Responsabile Dott. Salvatore Giglio)

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web