Consulta Inform@

Siamo giunti al secondo numero della newsletter della Consulta PTA-CEL creato appositamente per fare conoscere il lavoro e le realtà del nostro Ateneo.

Siamo in procinto di avviare una campagna, in collaborazione con Universitiamo, svolta tramite social e incentrata su un contest fotografico. Lo scopo trainante è poter fare una donazione ad un ente benefico e tutti i partecipanti avranno un riconoscimento per la loro partecipazione.

Di seguito, gli aggiornamenti sul lavoro della Consulta PTA-CEL.

Innanzitutto, vi parleremo un po’ di Universitiamo.

Universitiamo® by UNIPV, (https://universitiamo.eu), nata nel novembre 2014,  è la piattaforma di crowdfunding (una modalità di raccolta fondi online) dell’Università degli Studi di Pavia. Il nostro Ateneo è stato uno dei primi al mondo ad aprirsi con un proprio strumento a questa formula innovativa. Nato per sostenere inizialmente una ricerca scientifica di frontiera ora è approdato sul sociale.

 

Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per il 660° anniversario della fondazione della nostra Università, la Consulta PTA-CEL e Universitiamo lanceranno a breve una nuova campagna volta ad aggregare le varie figure dell’Ateneo in un momento come questo in cui il distanziamento sociale è diventato la normalità.

Proporremo una socializzazione virtuale per affermare il nostro spirito di appartenenza all’Università di Pavia. Vi proporremo di partecipare ad un contest fotografico petaloso in cui saranno attori la comunità accademica.

 

Grazie a questa iniziativa potremo essere vicini a chi è meno fortunato mediante una donazione a Vidas, una importante associazione benefica che si occupa di cure palliative per i malati oncologici.

 

Prossimamente la nuova campagna sarà disponibile sulla piattaforma Universitiamo.

 

 

STAY TUNED – COMING SOON!

 

 

Passiamo ora all’attività più istituzionale della Consulta PTA-CEL.

In questi mesi la Consulta PTA-CEL, che ricordiamo è una commissione consultiva di Ateneo con funzioni anche propositive come da regolamento di Ateneo, ha lavorato su più piani.

Oltre ad avere contribuito alla realizzazione del portale unico di Ateneo IO@Unipv si è mossa anche per contribuire con le sue proposte ad altri aspetti che riguardano il PTA e i CEL, quali la Valutazione e la Formazione.

 

Negli scorsi mesi abbiamo inviato la nostra proposta in tema di Valutazione del PTA che ora è al vaglio dell’Amministrazione Centrale. Abbiamo proposto di rivedere il modello premiale e la scheda di valutazione del personale PTA aggiungendo quesiti. L’intento è di dare spunti per il colloquio con il valutatore, valorizzando questo passaggio e rendendo il processo più oggettivo.

 

Inoltre abbiamo dato un importante contributo (5 corsi su 17 totali) alla stesura del piano formativo di Ateneo proponendo come Consulta alcuni corsi (grazie al suggerimento di alcuni colleghi) utili alla crescita professionale di PTA e CEL per ampliare l’offerta formativa non obbligatoria che si inserisce in un progetto triennale di più ampio respiro.

 

La Consulta PTA-CEL ha fatto il suo ingresso nell’incontro di contrattazione (tra l’Amministrazione Centrale e i sindacati) svoltosi il 20 gennaio 2021. Il nostro Coordinatore è stato invitato dal Prorettore Prof. Previtali per illustrare il lavoro della Consulta svolto finora.

Ricordiamo a tutti che la Consulta del PTA-CEL fa parte degli Organi di Governo dell’Unipv come nuovo interlocutore istituzionale.

 

 


(Nell’immagine è raffigurato lo scalone d’onore, collocato a sinistra dell’ingresso principale, fra i due cortili “di Volta” e “delle Statue”, costruito nel 1823 dall’architetto Giuseppe Marchesi. Fonte: Archivio fotografico digitale dell’Università di Pavia)

 

 

La Consulta ha una pagina web in cui è visualizzata la sua attività:

http://wcm-3.unipv.it/site/home/ateneo/organi-di-governo/articolo14389.html

 

Attendiamo idee, suggerimenti e proposte!

La Consulta è uno strumento per fare crescere la voce del PTA-CEL

 

Scrivici al seguente indirizzo e-mail:

consulta.ptacel@unipv.it